IL MESSAGGERO - LUNEDI' 15 LUGLIO 2002
"Malattia della Vallata" , premiati i vincitori
Sono Patrizia Altomare e i pordenonesi Silvio Ornella, Davide Ceccato e Tommaso Lessio
Patrizia Altomare, Silvio Ornella, Davide Ceccato e Tommaso Lessio. Sono questi i nomi dei vincitori della quindicesima edizione del premio letterario "Malattia della Vallata" istituito dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di Barcis, in collaborazione con la IV Comunità montana, la Pro loco e la famiglia del letterato di cui si ricorda la memoria.
Per giungere all'attribuzione dei premi la giuria, presieduta dal dottor Leandro Malattia e dall'editore Antonio Piromalli, ha preso in esame gli oltre 260 componimenti giunti a Barcis da ogni parte d'Italia.
Per quanto riguarda la poesia in lingua italiana, la vincitrice è "Notte di poesia" di Patrizia Altomare di Cosenza Çper il valore lirico della composizione e il grande significato simbolico delle immagini rappresentate nel testoÈ. Al secondo e terzo posto si sono classificati, invece, Manfredo Di Biasio (Latina) e Franco Zoia (Torino), rispettivamente con i componimenti intitolati "Torri di cenere" e "Il silenzio dei muri".
La sezione dedicata alla poesia in idiomi delle minoranze etno-linguistiche italiane è stata vinta dal pordenonese Silvio Ornella con l'opera "La partida no e so". In esso la giuria ha rilevato Çun uso controllato della lingua e capacità di valorizzare i temi culturali della tradizione localeÈ. Al secondo posto si è classificato Luigi Manfrin (Cordenons) "Nani piardut" e al terzo posto Franca Mainardis (Codroipo) con "L'ultime cjase".
Infine, per la sezione della poesia o narrativa in video, si sono aggiudicati il primo premio Davide Ceccato e Tommaso Lessio di Pordenone con "Bianco, nero, nero" per aver Çefficacemente tradotto in immagini la vitalità culturale della nostra terra , aggiornandola all'uso dei nuovo mezzi di comunicazioneÈ. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, Silvia Favaretto (Trivignano) e Romeo Trevisan (Cormons) con i componimenti "Paesaggi friulani" e "Fontana di Busplans".
Come vuole la tradizione, anche quest'anno, accanto al "Malattia della Vallata", si è tenuta la cerimonia di consegna del premio "Bruno Cavallini", istituito da Vittorio Sgarbi nel 1997 per ricordare la memoria del poeta e letterato ferrarese. Per l'edizione del 2002 il premio ? stato assegnato a Franco Marcoaldi, giornalista de "la Repubblica" e critico letterario, nonchè autore di numerosi racconti di viaggi e raccolte di poesie.
Lo.Pa.