A Barcis, in riva al lago, Voci di luoghi nel ricordo di Elio Messinese
Serata speciale quella di oggi, a Barcis, un Omaggio al Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” nel ricordo di Elio Messinese , scomparso lo scorso 9 settembre e che per 25 anni, come Presidente della Pro Barcis, è stato un attento e appassionato sostenitore del Premio dedicato al “Cantore della Valcellina”. Versi e musica protagonisti, dunque, dalle 20.30, in piazza Lungolago, con la serata intitolata “Voci di luoghi”. Le parole di Giuseppe Malattia della Vallata saranno affidate alla voce recitante di Massimo Somaglino mentre la musica sarà eseguita dal Kaleiduo con Yuri Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica.
Consegnato per la prima volta il 7 agosto 1988, come sottolinea il presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Salvador, “a quella prima edizione parteciparono diciotto poeti mentre quest’anno i poeti in concorso sono diventati 603 provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Credo che i numeri da soli testimonino come il Premio sia cresciuto in questi anni, grazie al lavoro di molte persone tra le quali questa sera vogliamo ricordare in modo particolare la figura di Elio Messinese.
L’evento organizzato dalla Pro Barcis insieme al Comune di Barcis e a Roberto Malattia, nipote del poeta della Vallata, con il sostegno della Provincia di Pordenone e della Fondazione Crup sarà una festa per celebrare i 26 anni di poesia in riva al lago.