Voci di luoghi a Barcis
Ensemble di Fisarmoniche in omaggio al Premio Malattia
Serata speciale quella di venerdì 7 agosto (ore 21), nella Piazza Lungo Lago a Barcis, per la quarta edizione di “Voci di Luoghi” concerto dell’Ensemble di Fisarmoniche Roberto Caberlotto, Gianni Fassetta e Gilberto Meneghin in Omaggio al Premio “Giuseppe Malattia della Vallata” 1988-2015 che quest'anno festeggia i 28 anni.
Il prestigioso riconoscimento fu infatti consegnato per la prima volta il 7 agosto del 1988. Il premio, istituito dalla famiglia Malattia, dal Comune di Barcis e dalla Pro Loco di Barcis per ricordare Giuseppe Malattia della Vallata, poeta e cantore della Valcellina, cultore e studioso dei valori tradizionali, delle memorie e delle storie della sua terra è diventato negli anni un prestigioso riconoscimento che ha visto partecipare quest'anno al concorso oltre 500 poeti provenienti da tutta l'Italia. L'iniziativa culturale è sostenuta dalla Provincia di Pordenone e dalla Fondazione CRUP.
Musica protagonista dunque venerdi sera a Barcis.
Nato a Montereale Valcellina, Gianni Fassetta inizia lo studio della fisarmonica a sei anni con il Maestro Elio Boschello di Venezia, che sottolinea come già giovanissimo si distingua per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Segue i corsi di perfezionamento con i Maestri Lips e Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, partecipa a registrazioni per Rai TV, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Grazie a una riconosciuta versatilità interpretativa, Gianni Fassetta collabora stabilmente con artisti di fama internazionale in varie formazioni e ha al suo attivo diversi cd e registrazioni.
Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, diplomati in Fisarmonica al Conservatorio di Firenze, suonano come Duo Dissonance dal 2005, uniti da una comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa da questo strumento. La formazione coniuga riletture e adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a specifiche tastiere con un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per il duo.
Barcis, 5 agosto 2015