Ventiquattresima edizione per il Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" che, nel 2010, ha fatto registrare un record di partecipanti.
Scade il 5 maggio il termine per partecipare al Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" giunto alla 24a edizione.
Il Premio è stato istituito dal Comune di Barcis e dalla Provincia di Pordenone nel 1988 a vent'anni dalla morte di Giuseppe Malattia della Vallata: un modo per ricordare la sua figura, intellettuale autodidatta, e la sua opera che ha raccontato le bellezze di Barcis e della Valcellina.
Nel 2010 sono state 535 le poesie inviate per le due sezioni del premio, poesia in italiano e nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali, un numero mai raggiunto: "Lo scorso anno, spiega il presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Salvador, abbiamo avuto una partecipazione da record, con oltre 500 componimenti arrivati da tutta Italia e dall'estero. Un numero che non immaginavamo certo nel 1988 alla prima edizione, a cui parteciparono 18 poeti. Questa è la dimostrazione che negli anni il premio è cresciuto, riuscendo a coinvolgere sempre di più gli appassionati di poesia. Ci auguriamo che l'edizione 2011 consenta di consolidare e di migliorare i risultati raggiunti in questi 24 anni".
Nella scorsa edizione i partecipanti nella sezione della poesia in lingua italiana sono stati 454 e 81 nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. Per quanto riguarda la provenienza, la regione più rappresentata era il Friuli Venezia Giulia con 76 partecipanti, seguita da Veneto, 73, Lombardia, 47, Emilia Romagna, 45, Lazio, 38, Toscana, 36, Puglia, 30, Piemonte e Campania, 21, Sicilia, 20, Calabria, 16, Marche, 14, Liguria, 13, Abruzzo, 12 e le altre. Poesie sono arrivate anche da Austria, Canada e Gran Bretagna.
Un successo, spiega Salvador, ottenuto grazie a tutti coloro che lavorano per l'iniziativa e ai soggetti che la sostengono: il Comune di Barcis, la Provincia di Pordenone, la Pro Barcis, la Fondazione Crup e la famiglia Malattia.
Si partecipa con un massimo di tre poesie mai pubblicate né premiate ad altri concorsi, a tema libero, non superiori a cinquanta versi ciascuna, da inviare in sette copie. Per la sezione delle poesie nelle parlate locali, va allegata anche la traduzione. Il termine per la presentazione scade il 5 maggio.
La giuria è presieduta da Tommaso Scappaticci e composta da Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Roberto Malattia, Rosanna Paroni Bertoja e Giacomo Vit.
Il bando del concorso si trova sul sito www.premiogiuseppemalattia.it
Barcis, 23 febbraio 2011