Sarà consegnato domenica 14 luglio a Barcis il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”. Oltre 600 i partecipanti alla 26° edizione, provenienti dall’Italia e dall’estero.
Sono sette I finalisti dal Veneto e cinque dal Friuli Venezia Giulia.
Si conosceranno domenica 14 luglio a Barcis i vincitori della 26° edizione del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”.
Il Premio è stato istituito dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di Barcis in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Pro Barcis e la famiglia Malattia della Vallata e con il prezioso sostegno della Fondazione Crup, per ricordare la figura di Giuseppe Malattia della Vallata, poeta e scrittore autodidatta, considerato il “cantore della Valcellina”.
La giuria del Premio, presieduta da Tommaso Scappaticci, e composta da Pierluigi Cappello, Roberto Malattia, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja ha individuato una rosa di 18 finalisti, tra cui saranno scelti i vincitori.
I partecipanti sono stati 603, dall’Italia e dall’estero: 491 nella sezione poesia in lingua italiana e 112, con un aumento rispetto alle ultime edizioni, nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali.
Tra I finalisti 7 provengono dal Veneto, 5 dal Friuli Venezia Giulia, 3 dalla Lombardia, 1 dalla Toscana, Piemonte e Sardegna.
La giuria ha resi noti nei giorni scorsi i nomi i finalisti delle due sezioni. Per la poesia in lingua italiana gli autori selezionati sono: Alessandro Bertolino di Torino, Antonio Chiades di Pieve di Cadore (Belluno), Gino Costanza di Fiume Veneto (Pordenone), Ivano Mugnaini di Massarosa (Lucca), Gabriella Musetti di Trieste, Sergio Serraiotto di Bassano del Grappa (Vicenza), Francesco Tomada di Gorizia e Giovanni Trimeri di Arten (Belluno).
Per la sezione di poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguisitiche italiane e nelle parlate locali sono stati selezionati: Nicola Botter di Casier (Treviso), Massimo Buset di Pordenone, Gian Citton di Feltre (Belluno), Giulia Sara Corsino di Pavia, Gian Albo Ferro di Rosolina (Rovigo), Valeria Groppelli di Crema (Cremona), Rita Gusso di San Vito al Tagliamento (Pordenone), Francesco Leone di Rovigo, Lina Taverna di Brebbia (Varese) e Giuseppe Tirotto di Castelsardo (Sassari).
Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale e alle 11.30 nel piazzale di Palazzo Centi la cerimonia di premiazione durante la quale sarà anche proposto un momento musicale affidato a Gianni Fassetta.
Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” da alcuni anni rende omaggio a poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana e le parlate locali: nel 2008 è stata premiata Novella Cantarutti, nel 2009 Umberto Valentinis, nel 2010 Pierluigi Cappello, nel 2011 Ida Vallerugo e nel 2012 Leonardo Zanier.
Protagonista quest’anno è il poeta e scrittore Gian Mario Villalta che converserà con Pervincenzo Di Terlizzi e con il pubblico.
Accompagneranno l’incontro alcuni momenti musicali proposti da Erica Fassetta al violino e Stefania Fassetta al pianoforte.
La cerimonia, che avrà inizio alle 15, si concluderà con la consegna di un riconoscimento a Gian Mario Villalta da parte della Provincia di Pordenone e del Comitato organizzatore del Premio.
Pordenone, 12 luglio 2013