Premio Letterario Nazionale
“Giuseppe Malattia della Vallata”
XXX Edizione
In poesia e in musica
Omaggio del Premio
“Giuseppe Malattia della Vallata”
a
pordenoneleggepoesia
Sabato 22 luglio 2017 ore 16.00
Piazzale Palazzo Centi Barcis
Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” da alcuni anni rende omaggio a poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali: nel 2008 è stata premiata Novella Cantarutti, nel 2009 Umberto Valentinis, nel 2010 Pierluigi Cappello, nel 2011 Ida Vallerugo, nel 2012 Leonardo Zanier, nel 2013 Gian Mario Villalta e nel 2014 Federico Tavan (alla memoria), nel 2015 Luigi Bressan.
Quest’anno l’omaggio del Premio andrà a pordenoneleggepoesia con la seguente motivazione:
Il grande lavoro di pordenonelegge per la poesia vede all'interno delle giornate di settembre, ormai un festival nel festival dedicato alla poesia, con decine di eventi e poeti ospiti.
Non solo, il lavoro prezioso sulla poesia continua negli anni e nel corso dell'anno, con eventi e iniziative diverse: da “La Voce della Poesia” agli appuntamenti estivi della “Festa della Poesia”, dai corsi di “Scrivere di Poesia” ai numerosi incontri con gli autori, alla Pordenone Poesia Community.
Infine, insieme a LietoColle, da un paio d'anni Fondazione Pordenonelegge.it è diventata anche editore, curando la collana “Gialla” per promuovere ogni anno quattro opere di poesia scelte tra le esperienze di rilievo di nuovi autori d’interesse. Di recente si è unita una nuova collana, la "Giallo Oro", dedicata ad autori con un cammino riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale.
Accompagneranno l’incontro alcuni momenti musicali con Franco Giordani cantautore e Massimo Gatti mandolinista.
La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento a pordenoneleggepoessia da parte del Comitato organizzatore del Premio.
Pordenone, 10 luglio 2017