Comunicati Stampa

Dopo Novella Cantarutti, Umberto Valentinis e Pierluigi Cappello, il Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" rende omaggio anche in questa edizione a un poeta che ha contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali. Il riconoscimento sarà consegnato a Ida Vallerugo, la poetessa di Meduno, finalista quest'anno al Premio Viareggio. "Vorrei poter cogliere nella poesia l'immediatezza profonda della musica e nella lingua friulana l'universalità di uno strumento che spalanca le porte al mondo" ha scritto la poetessa.
Il programma prevede alle 15 nel piazzale di Palazzo Centi a Barcis un momento musicale proposto dal Kaleiduo Yuri Ciccarese, flauto, e Gianni Fassetta, fisarmonica. Al termine sarà presentata la pubblicazione "Bibliografia di Pierluigi Cappello" curata da Anna De Simone. Sarà poi la volta della presentazione del libro "Mistral" della Vallerugo e l'autrice converserà con Pierluigi Cappello e Aldo Colonnello. L'omaggio alla poetessa di Meduno sarà anche l'occasione per presentare una pubblicazione, edita dal Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, che raccoglie due quaderni di poesie scritte tra il 1976 e il 1977 dagli allievi della Vallerugo, che è stata insegnante alle scuole elementari di Meduno.
La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento a Ida Vallerugo da parte della Provincia di Pordenone e del comitato organizzatore del Premio: "Un omaggio", afferma il presidente del comitato Maurizio Salvador - a una "voce di qualità, largamente riconosciuta, della poesia del nostro territorio".


Barcis, 7 luglio 2011