I vincitori della seconda edizione del Premio PIERLUIGI CAPPELLO
Premio a un libro di poesia nei dialetti e nelle lingue minoritarie
EMILIO RENTOCCHINI - 44 ottave (Book Editore, 2019)
La raccolta di poesie in dialetto sassolese e italiano è una tappa di altissima qualità e di pathos davvero incandescente nel percorso poetico in ottave di Emilio Rentocchini. Un esito ad un tempo sensitivo, sensuale e sensibile, già riconosciuto da un lettore precoce, appassionato e acutissimo come Giovanni Giudici.
Emilio Rentocchini è nato a Sassuolo nel 1949. Tra i libri che ha pubblicato: Segrè (Incontri 1998), Ottave (Garzanti 2001), Del perfetto amore (Donzelli 2008), Lingua madre. Ottave 1994- 2014 (Incontri 2016), Come cani alla catena, con R. Alperoli e A. Bertoni (Incontri 2017). Daria Menozzi gli ha dedicato il documentario “Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo” (Vivo Film 2006). Nel 2016 ha vinto il Premio “Lerici Pea” per la poesia in dialetto.
Premio a un libro di poesie per bambini e ragazzi in lingua italiana o nei dialetti e nelle lingue minoritarie
ROBERTO PIUMINI - Le avventure di Don Chisciotte (Mondadori, 2019)
“Col catino sistemato come un elmo sulla testa, va Chisciotte verso il Fato, dritto, fiero, e non s’arresta.” Le preziose rime di Roberto Piumini, accompagnate dalle illustrazioni senza tempo di Fabio Visintin, per raccontare uno dei personaggi più amati della letteratura. Il Chisciotte di Piumini riprende nuova, meravigliosa vita con la straordinaria musicalità dei suoi versi.
Roberto Piumini nato a Edolo nel 1947, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato poesie, fiabe, racconti e romanzi per bambini e ragazzi, largamente tradotti all’estero, ma anche prose e raccolte di versi per adulti. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare e poemi di Browning. Per Interlinea ha pubblicato la raccolta di poesie Non altro dono avrai e nel 2014 la raccolta poetica I silenziosi strumenti d’amore. Tra le sue ultime pubblicazioni per ragazzi ricordiamo Che poesia mi racconti? (Einaudi Ragazzi 2018) e Shakespeare in versi (Mondadori, 2019). Ha vinto il Premio Andersen ed è considerato uno dei più grandi autori italiani per ragazzi.