Domenica la consegna dei premi del concorso letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”.
Tra i finalisti ci sono sei poeti del Friuli Venezia Giulia
“La prima edizione ha visto la partecipazione di 18 poeti del territorio: quest’anno, che celebriamo i 25 anni, i partecipanti sono stati 628 dall’Italia e dall’estero. Credo che i numeri dimostrino la crescita del Premio e l’importanza che ha assunto a livello nazionale”: lo afferma Maurizio Salvador, presidente del Comitato organizzatore del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”.
L’edizione delle “nozze d’argento” segna un record di partecipanti: 628 nelle due sezioni, 522 in quella della poesia nella lingua italiana e 106 per la poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali.
I partecipanti alla 25° edizione provengono da tutte le regioni d’Italia e dall’estero: più rappresentate sono Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana, mentre da oltre confine sono arrivati testi da Canada e Francia.
Istituito nel 1988 dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di Barcis in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Pro Barcis e la famiglia Malattia della Vallata e con il sostegno della Fondazione Crup, sarà consegnato domenica 8 luglio nel piazzale antistante Palazzo Centi a Barcis.
“Il Premio – ricorda Salvador -, nato in occasione del 40° anniversario della morte del poeta di Barcis di anno in anno è cresciuto fino a diventare un appuntamento culturale di rilievo nazionale. Vista la partecipazione all’edizione di quest’anno, possiamo dire che di strada ne abbiamo fatta veramente tanta. Per i 25 anni avremo tra noi anche i vincitori della prima edizione: Giuseppina Tundo Carozzi di Maniago, Bianca Borsatti di Claut e Piergiorgio Mannucci di San Vito al Tagliamento”.
Domenica saranno resi noti i nomi dei vincitori scelti dalla giuria del Premio, presieduta da Tommaso Scappaticci, e composta da Pierluigi Cappello, Roberto Malattia, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja.
Per la poesia in lingua italiana i finalisti sono Roberto Cescon di Pordenone, Ivan Fedeli di Ornago (Monza Brianza), Benito Galilea di Roma, Attilio Giannoni di Castelletto Sopra Ticino (Novara), Manuele Morassut di San Vito al Tagliamento, Ivano Mugnaini di Bargecchia Massarosa (Lucca), Pier Simon Ostan di Fossalta di Portogruaro (Venezia), Renato Pauletto di Portogruaro (Venezia), Francesco Sassetto di Venezia e Tino Traina di Partanna (Trapani).
Per la sezione di poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguisitiche italiane e nelle parlate locali i finalisti sono Giovanni Benaglio di San Giovanni Lupatoto (Verona), Emanuele Bertuzzi di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone), Antonio Cosimo De Biasio di Cordenons (Pordenone), Fabio Franzin di Motta di Livenza (Treviso), Francesco Indrigo di San Vito al Tagliamento (Pordenone), Giovanni Nadiani di Faenza (Ravenna), Silvio Ornella di Cimpello di Fiume Veneto (Pordenone), Roberto Pagan di Roma, Alfredo Panetta di Settimo Milanese (Milano) e Pier Franco Uliana di Mogliano Veneto (Treviso).
Il programma di domenica 8 luglio prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale e alle 11.30 nel piazzale di Palazzo Centi la cerimonia di premiazione.
Un altro momento culturale di rilievo è in programma domenica pomeriggio. Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” da alcuni anni rende omaggio a poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali: nel 2008 è stata premiata Novella Cantarutti, nel 2009 Umberto Valentinis, nel 2010 Pierluigi Cappello e lo scorso anno Ida Vallerugo.
Protagonista quest’anno è Leonardo Zanier.
L’iniziativa è promossa come evento collaterale alla consegna del Premio ed è in programma alle 15 nel piazzale antistante Palazzo Centi a Barcis.
Leonardo Zanier dialogherà con Aldo Colonnello, anima del Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, e con il pubblico. Proporranno dei momenti musicali Erica Fassetta al violino e Stefania Fassetta al pianoforte. La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento al poeta da parte della Provincia di Pordenone e del Comitato organizzatore del Premio.
“Barcis – afferma il sindaco Tommaso Olivieri -, il più piccolo comune della provincia di Pordenone, diventa per un giorno capitale della poesia e si candida, anche attraverso il Premio Malattia, a essere un riferimento culturale a livello regionale”.
Barcis, 5 luglio 2012