Premio “Giuseppe Malattia della Vallata” e Premio “Pierluigi Cappello”: la cerimonia di premiazione domani 15 luglio a Barcis

 

Come di consueto l’estate porta con sé l’imperdibile appuntamento culturale della Valcellina: il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, che quest’anno ha modificato la sua formula ed è stato aperto solo alle poesie nei dialetti italiani e nelle lingue minoritarie, inedite o edite, ma mai premiate in altri ambiti.

La Giuria del premio, presieduta da Tommaso Scappaticci e composta da Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Rosanna Paroni Bertoja, Fabio Maria Serpilli e Giacomo Vit ha reso nota la rosa dei poeti finalisti:

Saragei Antonini (Catania), Bianca Borsatti (Claut, PN), Francesco Crosato (Carbonera, TV), Mario Cubeddu (Seneghe, OR), Vicenzina di Muzio (Manoppello, PE), Clara Kaisermann (Mezzolombardo, TN), Marcello Marciani (Lanciano, CH), Maurizio Noris (Albino, Bg), Michele Obit (S. Pietro al Natisone, UD), Salvatore Pagliuca (Muro Lucano, PZ), Alfredo Panetta (Settimo Milanese, MI) e Annalisa Teodorani (Santarcangelo di Romagna, RN).

I vincitori verranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione

Nell’ambito del Premio letterario “Giuseppe Malattia della Vallata” è nato quest’anno il Premio “Pierluigi Cappello”, un particolare e sentito omaggio alla sua poesia, con una speciale attenzione al suo lavoro nella lingua al contempo ruvida e dolce della sua terra e alla sua ricerca sulle “parole bambine”, con rime e filastrocche dedicate ai più piccoli.

Il Comitato del Premio “Pierluigi Cappello”, formato da Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Valentina Gasparet, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Christian Sinicco, Gian Mario Villata e Giacomo Vit, ha comunicato i nomi dei vincitori delle due sezioni in cui si articola il premio. Per la sezione riservata a un libro di poesia nei dialetti e nelle lingue minoritarie edito da maggio 2017 a maggio 2018, il vincitore è “La seconda cìcara de tè” del poeta veneziano Andrea Longega; mentre per la sezione un libro di poesia per bambini e ragazzi in lingua italiana o nei dialetti e nelle lingue minoritarie sempre edito da maggio 2017 a maggio 2018 i vincitori ex aequo sono “Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans” di Chiara Carminati e “Piccoli amori” di Azzurra D'Agostino.

"E' giusto ringraziare - con le parole del presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Salvador - tutti coloro che hanno concorso in questi anni a questo grande successo che pone il Premio tra i maggiori eventi culturali del nostro territorio: il Comune di Barcis, la pro Barcis, la Regione Friuli Venezia Giulia, La Fondazione Friuli e la famiglia Malattia.

Il programma prevede alle 10.00 la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa parrocchiale e alle 11.00 nel piazzale di Palazzo Centi la cerimonia di premiazione.

 

Barcis, 14 luglio 2018