Domenica a Barcis in occasione della 22a edizione del Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata".
In poesia e musica, omaggio del Premio "Giuseppe Malattia della Vallata" a Umberto Valentinis.
Il Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" dallo scorso anno rende omaggio a dei poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali.
Protagonista quest'anno è Umberto Valentinis.
L'iniziativa è promossa come evento collaterale alla consegna del Premio ed è in programma domenica 12 luglio alle 15.00 nel piazzale antistante palazzo Centi a Barcis.
L'incontro prevede un momento musicale con il Trio Yuri Ciccarese, flauto, Gianni Fassetta, fisarmonica, e Antonio Puliafito, violoncello
Seguirà la presentazione da parte di Aldo Colonnello del volume antologico "Tiere di ombre" di Umberto Valentinis. La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento a Umberto Valentinis da parte della Provincia di Pordenone e del Comitato organizzatore del Premio.
Umberto Valentinis è nato ad Artegna (Udine) nel 1938. Laureato in farmacia, ha lavorato per molti anni all'Ospedale Civile di Udine, dove vive.
Ha esordito nel 1967 con un gruppo di liriche pubblicate nell'antologia La Cjarande (La Nuova Base, Udine). Del 1968 è la raccolta Salustri (Società Filologica Friulana, Udine), I^ premio al concorso bandito dalla S.F. F.
Del 1996 è la nuova raccolta Scoltant a scùr (Campanotto , Udine).
Valentinis è presente nelle principali antologie della letteratura friulana e in alcune antologie della poesia dilettale italiana, tra le quali quella curata da Franco Brevini per "I Meridiani", Mondadori, 1999 e quella a cura di Franco Loi e Davide Rondoni Il pensiero dominante. Poesia italiana 1979-2000 (Garzanti, Milano 2000).
Nel 2000 ha pubblicato le raccolte Suazes, con postfazione di Rienzo Pellegrini e Di màl, di ombre, con il Circolo culturale Menocchio.
Nel 2002 sono uscite due edizioni d'arte:Corots, con quattro incisioni dell'autore (Edizioni del Tavolo Rosso di Corrado Albicocco, Udine) e Bocjes dal Timàf, con incisioni di Mario Di Jorio (Edizioni di Federico Santini, Udine).
è in corso di stampa il volume Tiere di ombre con prefazione di Rienzo Pellegrini(Collana 'La barca di babele', Circolo culturale Menocchio e Circolo culturale di Meduno).
Nel 2003 è uscito nella "Piccola Biblioteca di Autori Friulani" della Biblioteca Civica di Pordenone Disincjants (Disincanti) con prefazione di Giancarlo Pauletto ("La voce e il paesaggio") e una nota dell'autore.