Mancano ancora pochi giorni alla scadenza del bando per partecipare al premio letterario nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata", giunto alla 23a edizione, che sarà consegnato a Barcis il prossimo 11 luglio 2010.

Ad oggi sono oltre 100 i componimenti inviati da tutta l'Italia per partecipare al concorso letterario organizzato dal Comune di Barcis e dalla Pro Barcis con la collaborazione della Provincia di Pordenone e della Comunità montana del Friuli Occidentale. 

Il concorso è promosso per ricordare la figura di Giuseppe Malattia della Vallata, scrittore e poeta autodidatta, cantore della Valcellina: l'iniziativa vuole svolgere una funzione socio-culturale, favorendo un riavvicinamento ai valori della cultura popolare.

Il premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. Le opere devono essere inedite.

I componimenti vanno inviati entro il 5 maggio alla casella postale 211 - 33170 Pordenone (fa fede il timbro postale). Il bando del concorso è scaricabile dal sito www.premiogiuseppemalattia.it.

 

 

Barcis, 22 aprile 2010