Situata nel cuore della Valcellina, Barcis è un'incantevole località turistica ideale per un soggiorno in completa sintonia con la natura.
Le acque del lago Aprilis, di uno splendente verde smeraldo, offrono la possibilità di praticare numerose attività sportive, o semplicemente rilassarsi sulla riva, fare bagni di sole o nel lago. Il lungolago è attrezzato di aree pic-nic e sentieri panoramici. Per chi ama l'ambiente incontaminato ci sono moltissime opportunità: le escursioni nella vicina Foresta Regionale del Prescudin, la Forra del Cellina, riconosciuta per la sua unicità come riserva naturale, i meravigliosi panorami del Parco naturale delle Dolomiti Friulane e ancora passeggiate a cavallo, mountain bike e ciclismo fuoristrada. Vicino a Barcis si trova il torrione del "Campanile di Val Montanaia". Per chi ama confrontarsi con la roccia, l'appuntamento è davvero imperdibile. Tutt'intorno si possono fare camminate lungo sentieri, attraversando boschi di rara bellezza, ricchi di funghi e di attrezzati rifugi che consentono una sosta ristoratrice. Risalendo dalla vecchia strada della Valcellina, nei pressi della vecchia diga, si giunge ad una delle più note grotte della Provincia di Pordenone, ovvero il "Bus della Volpe".
Tra le possibili direzioni verticali c'è quella che porta attraverso una comoda carrozzabile, al noto comprensorio sciistico del Piancavallo, dove immancabile è l'appuntamento con lo sci internazionale.
"In primavera siamo nuovi,
siamo deboli, stiamo per partire.
Giova allora sedersi in una radura, luogo magico
delle selve, dove il tempo si ferma sospeso; sedersi
ed aspettare"
MAURO CORONA
Vela, surf, kajak, sport subacquei, canoa, motonautica, hovercraft e pesca sono le numerose attività sportive che sipossono praticare. Dal 1985 Barcis ospita il Campionato italiano di Motonautica che nel 1992 è stato abbinato ad una gara del Campionato europeo e dal 2000 ad una prova del Campionato mondiale. La competizione costituisce uno degli appuntamenti più attesi e più spettacolari di Barcis e di tutta la Valcellina. La forma e la dimensione del lago sono ottimali per gustare ogni momento della competizione. Decine di coloratissimi catamarani da 300 cavalli volano sull'acqua del lago a gran velocità. Attesissime inoltre le gare di pesca e i vari tornei di calcetto e di tennis organizzati durante i mesi estivi. Recentemente il Triatlon internazionale ha scelto la Valcellina quale ambiente ideale per disputare una prova di Campionato italiano. Da non dimenticare poi che ci troviamo nella terra del Rally di Piancavallo.
"Sulla via del ritorno, ci fermiamo a Barcis.
Le acque del Lago artificiale splendono
Verde smeraldo,
A dimostrazione che l'artificio
Non è menoincantevole della natura, posto che sia lecita questa distinzione odiosa a Goethe,
convinto che tutto fosse natura, anche ciò che sembrava contraddirla."
CLAUDIO MAGRIS
Barcis, a detta del suo noto cantore Giuseppe Malattia della Vallata, deriva da "barcia", barca, ovvero da "bacis", provenzale, traducibile col nostro bacino, per la sua conformazione a conca che prelude alla sua vocazione lacustre. In realtà Barcis era una località dell'antico Cellis, distrutto da una frana nel 1314 e ricostruito successivamente sulla sponda del fiume Cellina. Probabilmente già abitata dall'VIII secolo, epoca a cui risale un ospizio per pellegrini dipendente dall'Abbazia benedettina di Sesto al Reghena, venne distrutta da un incendio nel 1606. Rinata, fu rimessa a ferro e fuoco nel 1944, quando a Valcellina era terra di guerra. Isolata dal resto della Pedemontana, solo nel 1904, contemporaneamente alla diga per la produzione di energia elettrica, venne costruita la strada che la collegava a Montereale Valcellina. Oggi questa via, che come un serpente scorre tra la verticale della pietra e le ganasce scolpite dall'acqua del Cellina è divenuta monumento naturale, sostituita dalla nuova e veloce statale. Nel 1954 venne costruito il bacino idroelettrico da cui sorse il lago. La Barcis moderna è diventata una piacevole località turistica.
Arrivando a Barcis si viene subito accolti da un'atmosfera di sincera accoglienza che invita alla sosta. Dalla poesia deve nascere poesia, perciò dal 1988 è stato istituito un premio dedicato al poeta di Barcis Giuseppe Malattia della Vallata. Autori inediti di tutta Italia si incontrano. In più, da alcuni anni Vittorio Sgarbi ha istituito il premio "Bruno Cavallini": un riconoscimento per un poeta di fama nazionale ed internazionale. Barcis intrattiene i suoi visitatori con numerose iniziative che si trasformano sempre in allegre feste. Ricordiamo solo alcuni degli attesissimi appuntamenti: la festa estiva dell'emigrante e del villeggiante, la festa di San Giovanni Battista, patrono del paese con l'omonima sagra, il Campionato mondiale di Motonautica, la tradizionale Regata delle mascarete, in cui le tipiche imbarcazioni veneziane vengono abbinate ai comuni della Valcellina, serate musicali e danzanti ed altro ancora. E' difficile non rimanere stregati.
Questo lago bellissimo, con questa luceazzurra, con questa corona di montagneintorno che non possono non far sentire a ciascuno questo come un luogo proprio, quindi come un luogo universale; e universale è la poesia, universale è questa bellezzache fa esclamare ad una persona che maic'era venuta "Che bel posto!"
VITTORIO SGARBI